Views: 5

(g.l.) Nuovo appuntamento con “Sorelle”, il romanzo di Barbara Pascoli che sta riscuotendo notevole successo, tanto da approdare anche alla finale del Premio Latisana. Domani 25 febbraio, con la messa online dell’ultimo capitolo, si completerà infatti il progetto corale dell’audiolibro che la scrittrice friulana aveva avviato il 30 luglio 2023.
Ospitato dalla piattaforma YouTube (https://www.youtube.com/playlist?list=PLYVTeWUXa0Am1b1fxH9NxcUFkcS_r_pHO), l’audiolibro si compone di trentun capitoli proposti da altrettanti lettori non professionisti: tra di essi, le scrittrici Sabina Dal Zovo, Silva Ganzitti e Paola Zoffi; la giornalista Melania Lunazzi; l’editore Giuliano Velliscig; la libraia Loriana Ursich; la docente di urbanistica Paola Rizzi. A curare il montaggio e la pubblicazione è stata direttamente la stessa autrice. Inoltre, come si diceva, per “Sorelle” è arrivato anche un importante riconoscimento, con l’ammissione del libro alla finale del Premio Latisana per il Nord Est (Premio Banca360Fvg).
«In un arco di tempo che va dal 1909 al 1945, i destini di quattro sorelle – si legge in una breve presentazione del romanzo – si intrecciano alla Storia. La prima guerra, i misfatti del fascismo, la persecuzione di sloveni ed ebrei e l’occupazione nazista permeano le loro esistenze come ineluttabili fatalità, spesso difficili da accettare. Accanto ad avvenimenti terribili e tragici, l’epoca che fa da cornice al romanzo offre, però, possibilità fino a quel momento inimmaginabili, soprattutto alle donne. Le quattro sorelle sapranno coglierle e riusciranno a trovare la loro strada da sole, senza l’appoggio di un uomo, vere eroine di un mondo in divenire».

Barbara Pascoli

Altre informazioni:
tel/whatsapp 340.6831928
barbarapascoli.webnode.it

, , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com